VAROUFAKIS: L’ECONOMIA ITALIANA DOVREBBE VOLARE

Qualche giorno fa Yanis Varoufakis, l’ex ministro dell’Economia greco che, insieme a Tsipras, aveva portato la grecia sull’orlo dell’uscita dall’Euro, ha rilasciato una lunga intervista video a Bloomberg, una delle più importanti testate in lingua inglese dedicata all’economia e finanza.

17 Oct 2018

TOGLIETE IL BICCHIERE A JUNKER

Forse sarebbe ora di togliere la bottiglia – e anche il bicchiere – dal tavolo di Junker. Le sue uscite, sempre più estemporanee e fuori luogo, ormai lo qualificano più come un politico in campagna elettorale che come un rappresentante del popolo con un ruolo super partes.

16 Oct 2018

PREATONI SVELA IL BLUFF DELLO SPREAD

Gli investitori non sono tanto preoccupati dalla manovra finanziaria che il governo gialloverde ha messo a punto in Italia, quanto dalla possibilità che il nostro Paese esca dall’Euro.

15 Oct 2018

STUDIO OGGETTIVO SUGLI EFFETTI DELL’EURO IN ITALIA

 

“16 ANNI PRIMA E 16 ANNI DOPO”

STUDIO OGGETTIVO SUGLI EFFETTI DELL’EURO IN ITALIA

a cura di

ERNESTO PREATONI

Con la collaborazione per gli elaborati statistici di

GIOVANNI PIERO ROTUNDO

 

“Con l’Euro lavoreremo un giorno di meno, guadagnando come se lavorassimo un giorno di più” Romano Prodi

 

“L’Euro è un pericolo per la democrazia, sarà fatale per i paesi poveri, devasterà le loro economie” Margaret Thatcher

 

Le ragioni di uno studio

È dal 2001 che i sostenitori dell’Euro e i (pochi) detrattori disquisiscono sui pro e contro collegati all’introduzione di una moneta unica in Europa.

12 Oct 2018

LA MERKEL CERCA CONSENSI RISPENDENDO MIGRANTI IN ITALIA

Angela Merkel, ormai lo sanno tutti, nei sondaggi è messa male. Il suo compagno di merendine, Macron, va pure peggio. In Germania, infatti, la lady di ferro è terrorizzata dal fatto che i partiti di destra continuano a guadagnare consensi e stiano letteralmente svuotando l’elettorato del proprio partito.

11 Oct 2018

LA TASSA DELLE EURO 3

Qualche giorno fa è apparso, sul blog ufficiale di Nicola Porro, un illuminante articolo dedicato al blocco della circolazione per le auto Euro 3, firmato dal giornalista Luca Telese.

10 Oct 2018

IL GIAPPONE DIMOSTRA CHE IL DEBITO NON FA PAURA

L’Fmi, il Fondo Monetario Internazionale, che, insieme ad altri soggetti ha contribuito a complicare le sorti dell’economia mondiale (svegliandosi, ad esempio, troppo tardi sulla cura da cavallo inferta dalla Troika alla Grecia), qualche giorno fa ha pubblicato un report che riassume i risultati della propria missione annuale svolta in Giappone per valutare lo stato di salute dell’economia del Sol Levante.

9 Oct 2018

JUNKER SEI PRONTO AD ANDARE A CASA?

Nel week end il Corriere della Sera ha pubblicato un’intervista al ministro del Lavoro, Luigi Di Maio.

Si tratta di un articolo particolarmente interessante, perché spiega come mai il governo abbia deciso di giocare una carta così forte – in Italia e in Europa – lanciando, finalmente, dopo molti anni di austerity, una manovra economica espansiva.

8 Oct 2018

IL PIANO B DI SAVONA RESTA NECESSARIO

Se l’Europa decide di mettersi di traverso e di dichiarare guerra all’Italia sulla prossima legge finanziaria, l’Italia potrebbe trovarsi costretta a rispolverare il cosiddetto “Piano B” di Paolo Savona e abbandonare l’Unione.

5 Oct 2018