L’EMERGENZA DEL DEBITO

Il debito sarà l’emergenza della prossima legislatura. Non ci vuole molto per capirlo. Nei cinque anni del Parlamento che ha appena chiuso i battenti è cresciuto di 300 miliardi di cui trentasei solo nel 2017.

23 Feb 2018

PAGHIAMO CHI CI RUBA LAVORO E RICCHEZZA

I lavoratori dell’ Embraco, l’ azienda piemontese che produce compressori per frigoriferi, devono ringraziare l’ Europa se resteranno disoccuppati. La proprietà americana ha deciso di traslocare in Slovacchia con il via libera della Ue e anche di chi, tra i nostri governanti, accetta senza discutere le regolette sceme che da Maastricht in poi ci hanno rovinato.

22 Feb 2018

SEMPRE PIÙ RENDITE SEMPRE MENO SALARI

Sempre più rendite, sempre meno salari. In queste ore di campagna elettorale mentre i partiti si sgolano a fare promesse che non potranno mantenere c’è una statistica che varrebbe la pena di guardare con attenzione.

21 Feb 2018

LA SVALUTAZIONE DEL LAVORO

I sacerdoti dell’Europa non amano molto parlarne. Però la vicenda dello stabilimento della Embraco di Riva di Chieri nel torinese è la dimostrazione dei danni che l’attuale architettura della Ue ha provocato fra i lavoratori.

20 Feb 2018

FIGLI E FIGLIASTRI IN BCE

Quella di oggi passerà agli annali come l’ora più buia della Bce. I ministri delle Finanze hanno esaminato la successione di Vitor Costancio, portoghese, vice presidente dell’Eurotower in scadenza il 31 maggio.

19 Feb 2018

GLI INDIZI DELLA NUOVA CRISI

Non solo l’Italia ma anche Germania e Francia. I grandi fondi americani hanno lanciato l’offensiva generale contro l’euro. Una scommessa da 22 miliardi di dollari, 9 dei quali aggiunti la scorsa settimana.

16 Feb 2018

A PRIMAVERA FIORISCONO LE TASSE

A primavera fioriscono le tasse. Come ogni anno. A lanciare l’allarme è l’Ufficio parlamentare di Bilancio, una voce rimasta indipendente e in grado di dare giudizi non politici.

15 Feb 2018

IL PIL È MOLTO STANCO

Il Pil sta rallentando a conferma della fragilità della ripresa. L’ultimo trimestre dell’anno si è chiuso con un miglioramento dello 0,3% contro una previsione a +0,4%.

14 Feb 2018

IL “BISCOTTONE” CONTRO L’ITALIA

La vicenda dell’Ema è certamente marginale nella grande partita sul futuro dell’Italia in Europa. E’ solo una medaglietta da appuntare sul petto.

13 Feb 2018

UNA FLEBO DI VELENO

Una flebo di veleno. È quella che è stata inoculata nel cuore dell’economia italiana fino alla paralisi attuale. Un cocktail letale composto da più tasse e meno Pil con l’obiettivo di tenere l’Italia nell’euro.

12 Feb 2018