RISPOSTA A LIVIO BALLARIO

Livio Ballario scrive al Pioniere: Nel 2011 lessi un suo articolo pubblicato sul sito online “Affari Italiani” in cui auspicava il ritorno di un’inflazione “controllata” intorno al 5% grazie alla quale il debito pubblico sarebbe stato progressivamente alleggerito.

5 Dec 2017

CRESCE L’ITALIA DEL RANCORE

La percezione è più forte della realtà. La ripresa c’è ma gli italiani non l’avvertono. Anzi sono sempre più sfiduciati e incapaci di guardare avanti.

4 Dec 2017

LA UE È DIVENTATO UN RISSOSO CONDOMINIO

Ogni giorno di più l’Europa assomiglia ad un sogno rovinato. Un condominio rissoso dove le liti sono all’ordine del giorno. Si è appena spenta l’eco per l’assegnazione delle sedi di Eba ed Ema che già si apre una nuova partita con l’inevitabile coda di trionfalismi e risentimenti.

30 Nov 2017

UN COMMISSARIO PER L’ITALIA

L’Italia cammina verso il commissariamento politico. Purtroppo la nostra politica continua a dilettarsi con futilità come la candidatura del generale Gallitelli alla carica di premier o la lite tra Renzi e Di Maio sulle repressione delle fake news (stupidaggine come poche).

29 Nov 2017

IL PROMESSIFICIO ELETTORALE È IN MOTO

È partito il promessificio elettorale. La sagra paesana a chi le spara più grosse e le promette più belle. C’è chi garantisce, in caso di vittoria, l’aliquota fiscale unica al 15% e la pensione minima a mille euro.

28 Nov 2017

Redditi bassi e tasse alte. Ecco l’Italia.

 

I contribuenti italiani sono tra i più tartassati del mondo. A rinfrescare la memoria  ci pensa l’Ocse. Ricorda che nel 2015 ogni italiano ha versato, mediamente 13.383 dollari allo Stato.  

24 Nov 2017

C’È POSTA PER IL MINISTRO

Da Bruxelles arriva la solita lettera di minacce. È indirizzata a Padoan ed è molto feroce. Fissa un appuntamento a primavera quando sarà richiesta una manovrina, che poi tanto manovrina non è: qualcuno parla di cinque miliardi.

23 Nov 2017