MERKEL IN PENSIONE, WEIDMANN PRONTO A BASTONARCI

Se pensavate che la Merkel fosse la faccia peggiore della Germania in Europa, vi siete sbagliati di grosso. Pensionata, o quasi, la cancelliera tedesca, il falco Jens Weidmann, il potente governatore della Bundesbank, si prepara a fare lo sgambetto all’Italia.

16 Sep 2021

ARRIVA LA BATOSTA SULLA CASA

Meno male che la crisi ce la doveva pagare l’Europa. Non bastava l’aumento del 40% sulle bollette, adesso il governo Draghi la patrimoniale ce la vuole piazzare sull’unico bene che era rimasto agli italiani.

15 Sep 2021

E SE LE BORSE CROLLASSERO?

In questi giorni, a Milano, si svolge il Salone del Risparmio, che è una fantastica kermesse nel corso della quale le principali Case di investimento – quelle che “costruiscono” i fondi comuni che poi cercano di rifilarvi allo sportello, in banca, tra una carta di credito e un prestito personale – fanno come i pavoni, discettano dei massimi sistemi e non fanno che ripetere che i mercati saliranno sempre di più.

14 Sep 2021

LA RABBIA NO VAX FRUTTO DI 20 ANNI DI CRISI

E se la rabbia espressa dai più estremisti tra gli esponenti no vax fosse frutto degli ultimi 20 anni di crisi e povertà, ovvero il risultato della globalizzazione estrema a cui anche la nostra economia è andata incontro (oltre all’impoverimento prodotto ovviamente dalle politiche di austerità volute dall’Europa)?

13 Sep 2021

I TEDESCHI STANNO PERDENDO LA PAZIENZA

Niente tapering: per ora la Bce ha deciso di non ridurre lo stimolo monetario. A Roma, però, Draghi e soci sanno che il tempo sta scadendo e ci sono solo due alternative: o la Germania continua ad accettare una politica monetaria accomodante da parte della BCE, imponendo però un prezzo altissimo all’Italia, in termini di disciplina di bilancio e di riforme; oppure la BCE comincia a tirare i remi in barca con gli acquisti, scatenando la tempesta perfetta sul mercato dei titoli pubblici ed imponendoci il soccorso del MES.

9 Sep 2021

EUROPA: LE BORSE TERRORIZZATE DAL TAPERING

Le Borse di tutta Europa sono in calo. Il motivo? Gli investitori, nel dubbio, non scommettono più sul Vecchio continente, vogliono sapere cosa farà la Bce.

8 Sep 2021

IL DEBITO NON SI RIPAGHERÀ (MAI)

Con buona pace della Merkel e di tutti i Paesi “virtuosi” del Nord, in Europa si inizia a discutere del debito e dei tempi per rientrare nel famoso rapporto del 60%.

7 Sep 2021

ECCO IL “PACCO” DEL RECOVERY FUND

Vi ricordate del famoso recovery fund? Milioni di miliardi di Euro che stanno arrivando per farci riprendere dopo il Covid. Beh, indovinate un po’?

6 Sep 2021

LE MONDE: IL RECOVERY VA IN FRANTUMI

L’avevamo già scritto lunedì, ma la notizia si rafforza: la Commissione europea – è a scriverlo è Le Monde – rinvia le proposte di risorse proprie per finanziare la ripresa.

29 Jul 2021

GLI ITALIANI NON ESCONO DALLA CRISI

La crisi indotta dal Covid, nonostante la riduzione dei malati e le riaperture, non vuole sapere di smettere di mordere. Quasi un terzo delle persone che ha chiesto aiuto dopo i pesanti effetti del lockdown ha ancora bisogno di sostegno economico perché non è riuscito ad approfittare delle riaperture per migliorare la propria condizione.

28 Jul 2021