CROLLA LA PRODUZIONE INDUSTRIALE IN ITALIA

Alla faccia dell’anno “bellissimo” predetto da Conte. Se il 2018 si poteva definire di sostanziale stagnazione, con il 2019 siamo sull’orlo della recessione.

13 Feb 2020

L’EUROPA GREEN RISCHIA DI FARE NUOVI POVERI

Il 14 gennaio, durante la plenaria del Parlamento Ue il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, ha annunciato: “Vogliamo raggiungere emissioni zero entro il 2050.

12 Feb 2020

IL PASSIVO COMMERCIALE HA SPINTO LONDRA FUORI DALLA UE

Stati Uniti, prima, e Gran Bretagna, successivamente – con la Brexit –, hanno abbandonato il modello di multilateralismo commerciale ed istituzionale che dal secondo dopoguerra era stato ispiratore di molti progetti politici, primo fra tutti quello dell’Europa Unita.

11 Feb 2020

LA PANTOMIMA DELL’IVA

Signore e signori, fatevene una ragione. L’Iva aumenterà. Non c’è discussione. Il governo ha già iniziato la pantomima di tira e molla, dichiarazioni, smentite.

10 Feb 2020

LA GRAN BRETAGNA SE NE VA E FESTEGGIA

I parlamentari europei si sono dispiaciuti, hanno cantato un inno “all’arrivederci”, qualcuno si è pure commosso. Diversi politici, più di uno era italiano, si sono lanciati in controverse analisi alla fine delle quali hanno sentenziato: tra quindici o vent’anni torneranno.

5 Feb 2020

LO SPILLO DEL CORONAVIRUS FA ESPLODERE LA BOLLA

Il quotidiano La Repubblica qualche giorno fa ha pubblicato un bell’intervento di Maurizio Ricci, dal titolo “Coronavirus, la puntura di spillo che rischia di far esplodere la bolla finanziaria globale.” La pandemia sta determinando minori esportazioni e un crollo delle importazioni, dalle materie prime, al petrolio, alle derrate alimentari.

4 Feb 2020

CROLLA L’OCCUPAZIONE IN ITALIA

Ti puoi inventare tutti i redditi da cittadinanza che ti paiono, puoi introdurre tutte le quote 100 che ti sembrano necessarie, ma senza crescita non c’è verso: manca il lavoro.

3 Feb 2020

LA BUFALA DEL CORONAVIRUS SULLE BORSE

Si fa un gran parlare degli effetti del coronavirus sul Pil cinese – previsto in calo – e sui corsi borsistici da qui ai prossimi mesi.

30 Jan 2020

MACRON FA MANGANELLARE I POMPIERI

La protesta dei lavoratori francesi non si spegne. Al contrario, divampa lo scontro: ieri sono scesi in piazza i pompieri per chiedere migliori condizioni di lavoro e aumenti salariali collegati alla rischiosità del proprio lavoro.

29 Jan 2020

SE LA RIFORMA FISCALE DIVENTA MONETA ELETTORALE

Sabato scorso il fondatore di questo blog ha pubblicato un interessante intervento sulle pagine di Libero dedicato alla schizofrenia dei meccanismi che regolano la tassazione in Italia.

28 Jan 2020