MACRON ATTACCA L’ITALIA MA CROLLA IN FRANCIA

Come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa – e come hanno dimostrato le sue recenti dichiarazioni contro la “lebbra popolista” – Macron ha scelto l’Italia come obiettivo privilegiato.

16 Jul 2018

L’IMMIGRAZIONE SMANTELLA SCHENGEN

Un signore poco noto alle cronache, ma che di politica internazionale se ne intende, la settimana scorsa ha fatto una dichiarazione sibillina: “Sarebbe paradossale se il mercato comune europeo si dissolvesse per colpa dell’ondata migratoria che l’Unione sta subendo.

12 Jul 2018

SAVONA: “DOBBIAMO ESSERE PRONTI A TUTTO”

Ben lungi dall’essere – come lo avevano dipinto i grandi quotidiani dopo la formazione del governo Conte – titolare di un ministero di serie B, Paolo Savona, ministro degli Affari Europei, ieri, di fronte alla commissione di Camera e Senato ha annunciato che presto incontrerà Mario Draghi lanciando un allarme: l’Italia deve essere pronta a tutto.

11 Jul 2018

MACRON VUOLE RIBALTARE IL NOSTRO GOVERNO

Emmanuel Macron si è sempre definito un convinto sostenitore dell’Unione. Nei fatti, fin dai primi giorni della propria elezione, in politica estera si è sempre mosso perseguendo un unico obiettivo: fare l’interesse dei un’economia francese la cui industria si trova in una situazione, se possibile, ancor più critica di quella italiana.

10 Jul 2018

LA CURA EUROPEA HA AMMAZZATO LA GRECIA

Qualche giorno fa i grandi quotidiani hanno lanciato sulle prime pagine la notizia della conclusione, positiva, del piano di salvataggio della Grecia.

9 Jul 2018

UNA LEGA CONTRO GLI EUROBUROCRATI

Dopo aver passato anni a credere che l’Europa Unita fosse cosa loro e a chiosare con sorrisetti di sufficienza le opinioni di chi criticava gli evidenti, marchiani, errori collegati all’Euro e all’attuale costruzione dell’Unione, le elités, che fino ad oggi hanno spadroneggiato a Bruxelles, iniziano a sentirsi meno sicure.

6 Jul 2018

Una Grande Crisi è dietro l’angolo

Negli ultimi giorni i grandi quotidiani hanno ridimensionato la portata della guerra commerciale avviata da Trump contro Cina e Unione Europea.

4 Jul 2018

L’Euro sta spingendo l’Italia fuori strada

L’Euro sta spingendo – lentamente ma inesorabilmente – fuori dai binari l’Italia. A quanto pare se ne sono finalmente accorti (bontà loro) anche i professori, se è vero che la scorsa settimana uno dei più eminenti economisti europei, Nouriel Roubini, dall’alto della propria cattedra alla New York University ha dichiarato: “L’Italia è un disastro ferroviario al rallentatore”.

3 Jul 2018

L’Unione di condominio

Dal vertice di Bruxelles sull’immigrazione abbiamo scoperto due cose. La prima è che l’Unione Europea si dimostra unione di intenti di valori solo quando fa comodo a lor signori Merkel, Macron e al primo ministro di qualche Paese del Nord Europa.

2 Jul 2018