LA GERMANIA VUOLE IL BOOM ECONOMICO

Mentre a Roma si discute già di come spendere il fantomatico tesoretto da 170 miliardi del Recovery Fund europeo – chissà poi se arriveranno mai questi soldi – in Germania Merkel e soci hanno appena varato una manovra economica da ben 130 miliardi.

4 Jun 2020

IL DISASTRO INCOMINCIA A SETTEMBRE

Girano dei dati che dovrebbero far paura ai politici e al Paese tutto. Secondo l’Istat il tasso di disoccupazione sarebbe scesa al 6,3% dall’8,0% di marzo.

3 Jun 2020

LE IMPRESE RIPRENDONO I CONSUMI NO

Si iniziano a vedere, oggi, gli effetti dello tsunami economico che ci sta investendo. Imprese, negozi e ristoranti riaprono (chi può e chi ce la fa).

28 May 2020

IL CORRIERE INTERVISTA PREATONI

Nicola Saldutti, una delle firme più autorevoli in Italia nell’area dell’economia, ha intervistato oggi, sulle pagine online dell’Economia, il fondatore di questo blog, Ernesto Preatoni, sul tema del debito italiano.

27 May 2020

GLI ITALIANI PAGHERANNO UN’INUTILE PATRIMONIALE

Sabato il fondatore di questo blog, Ernesto Preatoni, ha pubblicato un editoriale su Libero, dedicato al tema della patrimoniale che volteggia da mesi sopra la testa degli Italiani.

25 May 2020

GLI USA INONDANO DI DENARO LE IMPRESE

Qualche giorno fa, sulla testata online Start Magazine, è apparso un bell’articolo dedicato agli Stati Uniti, in cui lo Stato ha deciso di pompare denaro nelle casse delle imprese provate dalla pandemia per il Covid-19 mentre in Italia, nonostante due decreti di cui uno ad hoc come il dl Liquidità, i soldi arrivano con lentezza grazie alle solite lungaggini burocratiche.

21 May 2020

QUATTRO MESI PER SALVARE IL PAESE

Sabato scorso il quotidiano La Repubblica ha pubblicato un’interessante inchiesta di Paolo Griseri, dedicata alla crisi economica che si è ormai abbattuta sull’Italia.

20 May 2020

LA MOSSA ELETTORALE DEL DUE GIUGNO

A Roma il Governo sta imbastendo l’ennesima mossa per raccogliere consensi: sebbene gli studi di statistica indichino per il 24 maggio il punto in cui i nuovi contagi da Covid-19 dovrebbero tendere allo zero, il premier sembra intenzionato a riaprire non prima dell’inizio di giugno.

19 May 2020

CONTE HA PAURA DEL TRAPPOLONE MES

Il Mes? All’Italia, secondo Conte, non serve. La realtà è ben altra: gli oltre 30 miliardi messi a disposizione dal Fondo Salvastati ci servirebbero come l’aria serve per respirare, soprattutto perché il denaro verrebbe prestato al Paese a tassi vantaggiosissimi.

18 May 2020