CON I SOLDI ALLE BANCHE FINISCE LA RIPRESA

Ma è davvero cominciata l’estate della ripresa? Molti indicatori economici, dal calo della cassa integrazione all’aumento dei prestiti bancari e dei mutui fondiari, farebbero pensare che, dopo i tanti slogan e le infinite promesse, la strada sia finalmente in discesa.

26 Jun 2017

LA PATATA DI BRUXELLES

Ecco un esempio dell’Europa che non ci piace. Un’Europa che dovrebbe essere diversa e che invece si occupa di problemi marginali come la curvatura dei cetrioli, la lunghezza delle banane o il diametro delle vongole.

23 Jun 2017

IL CAPITALE UMANO

Che fai, scappi? Questo accade in Italia oggi. Uno, se appena appena, è sveglio, e soprattutto è un campione nel suo ramo, glielo tagliano subito, e allora se ne va via.

22 Jun 2017

TUTTO PUÒ SUCCEDERE CON L’EURO

La partita delle banche venete non scalda i cuori. Interessa poco al grande pubblico eccezion fatta per i risparmiatori che avevano acquistato azioni e obbligazioni di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

20 Jun 2017

MACRON O MICRON?

Fosse successo in Italia saremmo a parlare della morte della democrazia visto lo scarso numero dei votanti. Ieri, infatti, alle elezioni francesi ha votato appena il 44% degli aventi diritto.

19 Jun 2017

IL ROGO DEI DIMENTICATI

Può accadere che nella città con il maggior concentrato di ricchezza del pianeta, un grattacielo bruci facendo decine di morti? Non dovrebbe accadere.

16 Jun 2017

FMI SBAGLIA TERAPIA SUL DEBITO

Nella Babele delle statistiche non poteva mancare il Fondo monetario (Fmi), che per il 2017 vede la crescita del nostro Pil passare dallo 0,8% all’1,3%.

15 Jun 2017

PIOGGIA DI SOLDI SULL’EUROPARLAMENTO

Non ha grande utilità ma costa ugualmente tantissimo. Si tratta del Parlamento europeo che ha deciso di rifarsi la casa che occupa a Bruxelles.

14 Jun 2017

CHE COSA NASCONDE IL VOTO A LONDRA

Tipico dei perdenti è godere delle sconfitte altrui. Non a caso il variegato club degli amici di Bruxelles si è affrettato a gongolare per l’esito delle elezioni nel Regno Unito.

13 Jun 2017