IL GOVERNO HA UN’IDEA: UNA NUOVA TASSA SUL RISPARMIO

Altro che niente tasse. Alla fine, malgrado le rassicurazioni di Padoan, e di Gentiloni, i balzelli sono spuntati, eccome. A partire da quello più odioso, che andrà a colpire di nuovo il risparmio, già bersagliato in ogni modo.

19 Oct 2017

VINCITORI E VINTI NELLA GUERRA DI SPAGNA

Se domani, alla scadenza dell’ultimatum di Madrid, il leader separatista catalano Carles Puigdemont non si rimangerà la dichiarazione d’indipendenza fatta la settimana scorsa, con ogni probabilità finirà in carcere.

18 Oct 2017

CHE COSA NASCONDE LA GUERRA AL CONTANTE

La dittatura al bar. Secondo gli ultimi orientamenti del governo i baristi dovranno accettare il pagamento della tazzina di caffè con carta di credito.

17 Oct 2017

IL VOTO DI VIENNA CHIEDE UN’ALTRA EUROPA

Dall’Austria un altro segnale per capire che serve con urgenza un’Europa diversa. Quella attuale appare destinata a una brutta fine. Un’esplosione che farà enormi danni perché poi a farci male saremo noi cittadini.

16 Oct 2017

L’ALGORITMO IMPERIALE

L’argomento è molto tecnico. Ma proprio per questo più pericoloso. Le cose peggiori si fanno al buio per evitare troppi occhi indiscreti. 

13 Oct 2017

BARCELLONA DIMOSTRA CHE SERVE UN’ALTRA EUROPA

Non sappiamo come finirà la telenovela di Barcellona. Forse si arriverà davvero all’indipendenza. Più probabile un compromesso. In ogni caso sarà la dimostrazione che, contrariamente a quanto pensano gli eurofanatici la moneta unica e le politiche di convergenza verso il modello tedesco stanno distruggendo l’Unione europea.

12 Oct 2017

I NUOVI FALCHI TEDESCHI PUNTANO SULL’ITALIA

La Germania si appresta a fare quel che Giulio Tremonti ha spiegato bene nel suo ultimo libro: dominare l’Italia e gli altri Paesi del Sud Europa, dando un po’ di spazio alla sola Francia.

11 Oct 2017

LO SLOGAN DEL POTERE: “CE LO CHIEDE L’EUROPA”

Quanti ricordano lo straordinario “The Truman Show”. Il film raccontava la vita del giovane Truman ripreso a sua insaputa da mille telecamere secondo un copione studiato per far divertire i telespettatori.

10 Oct 2017

UN TERZO DEGLI ITALIANI FAVOREVOLI ALL’USCITA DALL’EURO

Un terzo dell’Italia è favorevole all’uscita dall’euro. È questa la clamorosa conclusione cui arriva uno studio del Laboratorio di Analisi Politiche dell’università di Siena, in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali e l’appoggio della Compagnia di San Paolo.

9 Oct 2017

L’EUROPA DELLO SCONTENTO

L’Europa sta male, molto male. Ma è una cosa che non si deve dire. Solo così, infatti è possibile tenere tranquillo l’euro ed evitare la caduta delle Borse.

5 Oct 2017