LA UE ORA TRATTA SU BREXIT

A quanto pare – in un modo o nell’altro – anche al povero Junker è toccato imparare quel detto toscano secondo il quale quando uno si trova con l’acqua alla gola, gli tocca imparare a nuotare.

21 Feb 2019

LA CORTE DEI CONTI AVVERTE: L’ITALIA INVESTE POCO

L’allarme è arrivato venerdì scorso, nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario: il procuratore generale della Corte dei conti, Alberto Avoli, ha avvertito il Governo e il Paese: l’Italia investe troppo poco e ha infrastrutture vecchie e fatiscenti.

20 Feb 2019

SOROS TEME LA DISSOLUZIONE DELLA UE

I grandi speculatori che per tanti anni hanno puntato sul progetto Europa Unita iniziano a sentire la nave scricchiolare. È di pochi giorni fa l’editoriale di George Soros, pubblicato dal Guardian, in cui il magnate americano afferma come prioritaria la mobilitazione pro-Unione “per difendere i valori su cui si fonda l’Unione europea”, altrimenti alle prossime elezioni di maggio l’Ue “farà la fine dell’Unione Sovietica nel 1991”.

19 Feb 2019

AD ANDARE COL TEDESCO SI IMPARA A RALLENTARE

Non se ne parla mai ma l’Italia non è l’unica ad aver patito la contrazione del Pil negli ultimi mesi. È di pochi giorni fa la notizia che la Germania ha archiviato l’ultimo trimestre 2018 con una crescita invariata rispetto ai tre mesi precedenti, evitando per un soffio la recessione tecnica dopo il calo dello 0,2% segnato nel terzo trimestre.

18 Feb 2019

MERKEL IPOCRITA SULLE BANCHE

I tedeschi ancora una volta predicano bene ma razzolano male, addirittura malissimo sulle banche. La Germania impone la linea dura ai partner sul fallimento degli istituti di credito – col cosiddetto “bail in”, che tanti denari ha fatto perdere ai risparmiatori italiani – e poi evita di applicarla sul proprio territorio nazionale.

14 Feb 2019

LA UE TAGLIA LA CRESCITA ITALIANA

Dopo Banca d’Italia, Fondo Monetario Internazionale, ci si mette pure Bruxelles. La Commissione Europea, la scorsa settimana, ha deciso di tagliare le stime di crescita per il 2019 dell’Italia.

12 Feb 2019

QUANTO CI COSTA PERDERE SAVONA

Il ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, è il nuovo presidente della Consob, la commissione nazionale per le società e la Borsa, su decisione del Consiglio dei ministri.

7 Feb 2019

TORNANO I SOLONI DELL’AUSTERITÀ

Dopo aver dato una mano – con le proprie idee – a far sprofondare il Paese in una delle crisi più gravi dai tempi dalla grande depressione del ’29 ed essere, giustamente, spariti non appena le loro teorie avessero dato prova di quanto poco potessero valere, una volta applicate all’economia reale, ecco tornare i profeti dell’austerity espansiva.

6 Feb 2019