LA VERGOGNA DELLE CASE AFFITTATE IN ITALIA

Ernesto Preatoni, il fondatore di questo blog, Un’Europa diversa, sabato, nel suo editoriale su Libero, è tornato sul tema del blocco degli sfratti, sospesi causa a causa dell’epidemia e mai più ripristinati in Italia.

25 Oct 2021

IN ITALIA VINCONO I LADRI DI CASE

Questa mattina Libero ha pubblicato una notizia che fa accapponare la pelle: i giudici della Corte Costituzionale hanno preso la proprietà privata che sarebbe difesa dalla Costituzione (articolo 42: “La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge”) e, come ben scrive Fausto Carioti, “ne hanno fatto carne di porco”.

21 Oct 2021

LA UE ADESSO TI FINANZIA SOLO SE TI ALLINEI

Le guerre, ormai, non si fanno più coi soldati, ma con i soldi. E con lo stesso metodo di pressione oggi l’Unione rischia di far passare un messaggio da ex Unione Sovietica: se vuoi stare in questa casa devi fare le leggi che dico io.

20 Oct 2021

TORNA L’INCUBO MES

Giuseppe Liturri, sulle pagine di Start Magazine, ha pubblicato un’analisi che ricorda il film “A volte ritornano”: si torna, infatti, a parlare di Mes, o meglio della ratifica del Trattato che contiene il testo riformato rispetto alla prima versione del 2012.

19 Oct 2021

CONFINDUSTRIA: LA UE HA TROPPO POTERE SUI FONDI COVID

L’Europa ha eccessiva discrezionalità nella scelta di erogare i fondi collegati al Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza: a dirlo non è uno sparuto gruppo di estremisti, ma l’ultimo Report di Confindustria.

18 Oct 2021

TRIESTE SCATENERÀ LA RIVOLTA SOCIALE?

La bomba della rivolta sociale sembra pronta a scoppiare dopo il Covid. Così come l’assassinio del principe Francesco Ferdinando fece scoppiare la prima Grande Guerra, lo sciopero dei portuali di Trieste sembra pronta a far scoppiare le tensioni sociali.

15 Oct 2021

IL RECOVERY FUND È LA TROIKA EUROPEA

Il piano Next Generation Europe? Più che un piano di rilancio post pandemia, sembra piuttosto una cambiale in bianco firmata dall’Italia per non rischiare di ritrovarsi a nuotare nuda quando la marea di stimolo monetario della Bce si ritrarrà.

30 Sep 2021

ESMA: SCHIAFFO ALL’ITALIA

Draghi o non Draghi, l’Italia in Europa conta sempre come il due di picche a briscola. La prova? Lo schiaffo subito dall’Italia sulla presidenza dell’Esma, l’autorità finanziaria che è stata affidata a Verena Ross, candidata della Germania, in realtà una cittadina britannica che da poco tempo ha acquisito il passaporto tedesco.

28 Sep 2021

I DUBBI DOPO LE ELEZIONI IN GERMANIA

Chi arriverà dopo frau Merkel? Anche ai meno interessati alla politica non potrà non sfuggire che chi succederà alla Cancelliera tedesca, che per sedici anni ha dettato tempi e modi in Europa – facendo da bilancino tra il Sud Europa e il rigorismo dei Paesi del Nord – potrebbe cambiare molto gli assetti dell’Unione.

27 Sep 2021