I TASSI NEGATIVI SUI CONTI FARANNO SCAPPARE I CORRENTISTI

Iniziamo questa settimana con un articolo inedito di Ernesto Preatoni, il fondatore di questo blog. Un contributo inedito che almeno un paio di giornali hanno preferito non pubblicare, perché le banche sono investitori pubblicitari importanti e – in tempi di vacche magre per gli editori – meglio non rischiare di perdere qualche pagina di advertising.

14 Oct 2019

LA TASSA SUI DEPOSITI DI CONTANTE

Qualche giorno fa l’autorevole giornalista del Corriere della Sera, Milena Gabanelli, ha lanciato una proposta: non tassare solo il contante prelevato oltre una certa soglia dai conti correnti.

10 Oct 2019

ANCHE LE BANCHE VOGLIONO METTERCI LE MANI NEL BORSELLINO

Le banche tradizionali non se la passano benissimo: schiacciate come sono tra tassi negativi, continue richieste di capitale accantonato da Bce e la competizione con gli istituti online che non hanno sportelli fisici, fanno fatica a fare margini.

9 Oct 2019

DOV’È FINITA L’UNIONE FISCALE

Mentre in Italia il governo si illude di recuperare le tasse evase o eluse, obbligando dipendenti e piccoli imprenditori a pagare anche il caffè con la carta di credito – a tutto vantaggio delle banche e degli intermediari – le grandi aziende nostrane fanno a gara per spostare le proprie holding in Olanda, dove le tasse costano meno.

8 Oct 2019

LA FARSA DEL NERO

In prima pagina, sabato, sul quotidiano Libero, campeggiava l’editoriale del fondatore di questo blog, Ernesto Preatoni, che ha letteralmente stroncato le misure del governo per combattere il fenomeno del “nero”.

7 Oct 2019

AUMENTA IL RISCHIO RECESSIONE

Il rischio di una recessione globale, “accesa” a da una riduzione del Prodotto Interno Lordo negli Usa è passata, in un anno, dal 10% al 35%.

3 Oct 2019

IL FISCO MONITORERÀ LE TRANSAZIONI E-COMMERCE

Mentre – per soddisfare la retorica politica di questo o quel partito – si ipotizzano le misure più varie ed eventuali per combattere l’evasione – arrivando financo al punto di ipotizzare un’Iva variabile in base al metodo di pagamento -, l’Agenzia delle Entrate si sta muovendo e sta investendo in una nuova serie di regole e strumenti per monitorare tutte le transazioni che avvengono sui siti di e-commerce.

2 Oct 2019

LA LOTTA ALL’EVASIONE SI DOVREBBE FARE IN EUROPA

Il governo sta dimostrando – nella crociata che ha deciso di avviare conto i contanti – di essere piuttosto confuso. E soprattutto sembra molto determinato a tentare di abituare e spingere i cittadini a non chiudere più un occhio contro chi propone “l’affare in nero”.

1 Oct 2019

LA LOTTA AL CONTANTE NON PASSA DALL’IVA

L’ultima castroneria che ci è toccato subire in questa ridda di ipotesi legate alla “lotta al contante” – che poi altro non è se non l’ennesima tassa – riguarda l’ipotesi di un’Iva variabile, che – a parità di bene acquistato – aumenterebbe per chi paga cash e verrebbe ridotta, invece, per quei consumatori che preferiscono usare la carta di credito.

30 Sep 2019

CONTE HA SBAGLIATO SU GENTILONI

L’ex corrispondente da Bruxelles del quotidiano l’Unità, Sergio Segi, questa settimana, ha scritto un interessante intervento sulle pagine della testata online Start Magazine.

26 Sep 2019